Nei Chia
Stili interni
Stile della suprema polarità
Tai Chi CH’UAN
l principale Stile Interno praticato nel Kung Fu Chang è il Tai Chi Ch’Uan (stile della suprema polarità), che storicamente veniva tramandato solo a pochi privilegiati dotati di cultura e talento tecnico.
Questa raffinata disciplina rappresenta la parte “morbida” del Kung Fu. Nello Stile Yang, dopo lo studio di una sequenza di 108 tecniche, il cui fine è il rilassamento psico-fisico attraverso movimenti lenti e fluidi, vengono introdotte applicazioni di autodifesa con leve, controleve, immobilizzazioni, proiezioni (che sfruttano l’energia dell’avversario in modo circolare) e lo studio di 5 armi classiche.
Programma di studio
Stili interni
- T’ai Chi Ch’uan Lu (stile Yang antico) 108 tecniche suddivise in 4 forme
- T’ui Shou Tao (tecnica di spinta con le mani – 8 tecniche fondamentali e applicazioni marziali in combattimento delle 4 forme)
- Shan Shou Ta Lu Chi Pen Pa Fa (otto tecniche fondamentali di schivata, presa ed immobilizzazione a terra)
- Chin Na Lu – Chin Na Tao (108 tecniche di leva articolare ed immobilizzazione – forma e combattimento)
- Ta Lu Tao (grandi trazioni dell’avversario verso il basso e dietro di sé – applicazione avanzata delle 4 forme con immobilizzazione a terra)
- Hsing-I Ch’uan (stile del modello e della mente)
- Pa Kua Ch’uan (stile degli otto trigrammi)
- Liang I Ch’uan (stile delle due direzioni)
- Szu Chieh Ch’uan (stile dei quattro punti cardinali)
- Ping Chi (armi tradizionali della scuola Yang antica – forma classica e meditazione in combattimento senza contatto) Sciabola – Bastone lungo – Lancia – Spada – Tridenti
- San Shou (disperdere le mani – combattimento libero)