Shaolin Ch'Uan

Il più importante e completo stile Esterno è lo SHAOLIN CH’UAN (Boxe della Giovane Foresta) Lo Shaolin Classico della Cina del Nord che prende nome dall’omonimo monastero e tempio buddista nella provincia di Honan, ove le Arti Marziali cinesi hanno avuto origine nel V secolo e si sono sviluppate per oltre 1200 anni.

Il programma tecnico è ricchissimo e comprende forme e combattimenti a mani nude, calci, leve, proiezioni, cadute e lo studio di 18 armi fondamentali tramite forme e combattimenti prima prestabiliti e poi liberi. È importante notare che dallo Shaolin Classico della Cina del nord sono nate direttamente o indirettamente quasi tutte le Arti Marziali asiatiche che rappresentano un derivato semplificato del Kung-Fu.

Altri Stili Esterni

Lien Pu Ch'üan

Kung Li Ch'üan

Mei Hua Ch'üan

Pa Ch’i Ch'üan

Hung Chia Ch'üan

Peng Pu Ch’i Shin Tang Lang Ch'üan

Istruttore

Jacopo Franzoni

  • 3° ACSI-CONI
  • 2° Chieh
  • 14

Tai Chi Ch'Uan

Il più importante e famoso stile interno è il T’AI CHI CH’UAN (Boxe della Suprema Polarità). Di estrazione taoista, in un primo periodo veniva tramandato solo a pochi privilegiati dotati di cultura nobile e talento tecnico. Questa raffinata disciplina rappresenta la parte “morbida” del Kung-Fu.

Nello stile Yang (di Yang Lu Chang) tradizionale, viene studiata una sequenza di 108 tecniche, il cui fine è il rilassamento psico-fisico attraverso movimenti lenti e fluidi. Successivamente sono previste applicazioni di autodifesa con leve, controleve, immobilizzazioni, proiezioni (che sfruttano l’energia dell’avversario in modo circolare) e lo studio di 5 armi classiche.

Altri Stili Interni

T'ui Shou Tao

Shan Shou Ta Lü Chi Pen Pa Fa

Hsing-I Ch'üan

Liang I Ch'üan

Istruttore

Jacopo Franzoni

  • 3° ACSI-CONI
  • 1° Chieh
  • 10

M° Chang Dsu Yao

Il Maestro Chang Dsu Yao (secondo nome Chang Ch'eng Hsun) nacque il 15 Giugno 1918 in Cina a P'ei, nella provincia di Kiang Su, da una numerosa famiglia benestante, composta da genitori e sei fratelli. Un suo avo era stato monaco del tempio di Shaolin.

Il Maestro Chang Dsu Yao, per quanto riguarda il Kung Fu Tradizionale Cinese in Europa, ha indubbiamente lasciato un'impronta unica ed irripetibile trasmettendo in eredità un programma di studio organico, straordinariamente ricco e completo. Questa opera di diffusione è stata anche resa possibile grazie al fedele sostegno dei primi sei Maestri, suoi allievi diretti, della scuola da lui fondata in Italia. Primo fra tutti il Maestro Fassi con il quale realizzò importanti manuali fondamentali sul Kung Fu Tradizionale, tradotti successivamente in varie lingue.

Date importanti

15 Giugno 1918: Nasce in Cina a P'ei.

1938: entra all'accademia militare di Kuei-lin.

La Rivoluzione Cinese lo costringe in esilio a Taiwan.

1974: giunge in Italia a Bologna.

1977: su invito del M° Fassi si trasferisce a Milano.

07 Febbraio 1992: muore a Taipei.

Style Selector

Layout Style

Predefined Colors

Background Image

Questo sito utilizza i cookie di profilazione di terze parti. Per accedere all'informativa clicca sul pulsante "Info". Se sei d'accordo clicca sul pulsante "Accetto"..